Diagnostica dentale

• -10% per contanti • denti in due giorni • trasporto organizzato

Diagnostica dentale


Lapanoramica dentale o ortopantomografia rappresenta un esame radiologico fondamentale da effettuare prima di sottoporsi ad ogni tipo di intervento odontoiatrico e di implantologia dentale in quanto consente una visione completa dell’anatomia orale permettendo di visualizzare eventuali patologie non visibili all’esame obiettivo. Permette la visualizzazione di entrambe le arcate dentali, degli alveoli dentari, dell’osso mandibolare e mascellare consentendo la valutazione ossea, eventuali carie diffuse, denti inclusi ma anche la presenza di cisti o granulomi, diminuendo molto i rischi di complicanze durante gli interventi di implantologia dentale.

L’ortopantomografia si basa sull’utilizzo di raggi X, è un esame che prevede un irradiamento molto breve. Di solito dura solamente qualche minuto. Come per tutti gli esami che prevedono l’utilizzo di radiazioni è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza.

Prenota l’appuntamento per la panoramica dentale nell’ambulatorio a Forlì

Preparazione all’esame

La panoramica dentale non prevede alcun tipo di preparazione particolare. Sarà solo necessario togliere eventuali oggetti metallici (orecchini, collane, spille per capelli, piercing) e protesi dentale mobile, che potrebbero andare a coprire delle zone di interesse. Inoltre è opportuno far indossare al paziente un camice in piombo per proteggere le zone del corpo più sensibili alle radiazioni ed viene richiesto a chiunque si sottoponga all’esame di rimanere immobile per tutta la durata dell’erogazione di radiazioni.

Come si svolge?

Il paziente è posizionato in piedi. La testa è fissata su appositi appoggi e il paziente è invitato a mordere con gli incisivi anteriori un punto di fissaggio ricoperto da un dispositivo in plastica sterile e intercambiabile. Questo ci permette di assicurare un posizionamento corretto e l’assolutà immobilità della testa del paziente. Il macchinario ruota attorno al paziente senza mai toccarlo per una durata totale di 15-20 secondi, il che rende possibile effettuare l’esame sia su bambini sia su pazienti fobici.

L’ortopantomografia è un esame indolore e che non provoca alcun fastidio per il paziente e soprattutto non presenta rischio alcuno per coloro che vi si sottopongono. A tutti i pazienti che dovranno eseguire delle pratiche odontoiatriche è consigliato di farne una. Cosi permetteremo al medico di  visualizzare la situazione dentale e dell’osso consentendogli quindi di stabilire quale trattamento è più idoneo ad ogni caso clinico. Particolarmente indicata in previsione degli interventi di ricostruzione ossea e implantologia dentale.

Talvolta, risulta necessario prima di effettuare interventi di implantologia dentale o di innesto osseo eseguire un’ indagine più approfondita che ci permetta di ottenere delle immagini in 3 dimensioni. Questo è possibile grazie alla Tomografia Computerizzata, comunemente conosciuta come TAC. Nel nostro studio dentistico in Croazia sono presenti macchinari di ultima generazione che permettono di eseguire una TAC in tempi brevi e senza necessità per il paziente di essere inserito all’interno di un tunnel ma rimanendo in piedi o seduto come per una normale panoramica dentale, riducendo l’ansia anche in quei pazienti che soffrono di claustrofobia.

Per informazioni

Si prega di lasciare vuoto questo campo.