Ortodonzia

• -10% per contanti • denti in due giorni • trasporto organizzato

Ortodonzia

Con il termine ortodonzia si fa riferimento a quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie di costituzione e posizione dei denti cercando di ridurre le problematiche che in seguito a queste malformazioni potrebbero generarsi provocando difficoltà alla masticazione.

Le finalità dei trattamenti ortodontici sono quelle di determinare un allineamento dei denti ed una efficiente funzione masticatoria favorendo la salute dei denti e della cavità orale, ma in assoluto dovrà garantire nel tempo la stabilità dei risultati ottenuti.

Le terapie che sono praticate in ortodonzia possono essere:

  • Chirurgiche: in quanto è necessario talvolta l’estrazione di alcuni denti (i più comuni sono i denti del giudizio) i quali, se non hanno spazio sufficiente rischiano di andare a provocare spostamenti dei denti adiacenti creando disallineamenti e addirittura malocclusioni.
  • Meccaniche: attraverso l’utilizzo di opportuni apparechi personalizzati, fissi o removibili, che producono dei movimenti guidati in grado di modificare alcune condizioni dentali che con il passare del tempo potrebbero peggiorare irreversibilmente.

Un trattamento ortodontico richiede tempi di cura generalmente lunghi che potrebbero protrarsi anche per alcuni anni a seconda della gravità della situazione dentaria.

È bene portare i bambini ad una visita ortodontica verso i 4-5 anni d’età per poter iniziare precocemente un trattamento nel caso si riscontrassero malocclusioni scheletrico dentali gravi.

Per informazioni

Si prega di lasciare vuoto questo campo.