Gravidanza, dolci e… denti!

By: | Tags: | Comments: 0 | novembre 26th, 2015

E se per le donne ogni periodo è buono per mangiare cioccolato e caramelle, com’ è possibile resistere a questo desiderio durante la gravidanza? Soddisfare le voglie delle donne incinte è d’obbligo! Specie se volete evitare che il piccolo nasca con una chiazza scura per via di quell’irresistibile desiderio di cioccolato che non è stato appagato!

Per quanto sia importante non sottovalutare le voglie delle giovani mamme che già vivono un periodo delicato in preda a una tempesta di ormoni, sarà meglio ricordarsi sempre della salute dei nostri denti.

Si sa, la gravidanza è il periodo in cui mettiamo più a rischio denti e gengive, tanto che le nostre nonne ci hanno sempre detto: “ogni figlio un dente in meno”, ma quella era l’epoca in cui le cure dentali erano un lusso per pochi e l’alimentazione non era certo la più ricca e completa. Oggi per fortuna anche le mamme possono vantare un bel sorriso senza resistere troppo a quelle voglie.

Durante i nove mesi potrebbero presentarsi infezioni gengivali, aumento della sensibilità ai denti, ispessimento delle mucose e gengive più scure che tendono a sanguinare più facilmente. Questo è dovuto a due particolari ormoni: estradiolo e progesterone, che durante la gravidanza aumentano considerevolmente mettendo a repentaglio la salute della nostra bocca.
E se a tutto questo ci aggiungiamo la voglia di dolci… si salvi chi può!

Sarebbe opportuno prima di programmare una gravidanza effettuare una visita odontoiatrica per una igiene orale professionale e per controllare che non vi siano processi cariogeni in atto, e, nel caso, procedere con le cure onde evitare di dover intervenire durante la gravidanza.

Per cui care neo mamme… via libera al cioccolato ma con lo spazzolino a portata di mano!

You must be logged in to post a comment.