Come superare l’odontofobia?

By: | Tags: | Comments: 0 | febbraio 16th, 2016

Pensavate foste gli unici ad avere paura del dentista? Invece no, l’odontofobia rientra in una delle più comuni fobie al mondo e colpisce più del 50% delle persone. Molte persone, per paura del dentista arrivano a tal punto da trascurare la propria salute dentale e quando invece trovano il coraggio di presentarsi, soffrono di attacchi di panico.

Cause

Ovviamente le cause possono essere varie. Nelle più comuni ci sono il fatto di aver sperimentato un’esperienza traumatica in passato.
D’altro canto, l’odontofobia puo essere un risultato esterno, cioè raccontato da una terza persona che ha avuto un episodio sgradevole.

Come superare la paura ?

La buona notizia è che si può superare l’odontofobia, dove il ruolo del dentista ha fondamentale importanza perché deve instaurare un rapporto di fiducia in un ambiente rilassante.
Anche il fatto di scegliere un bravo professionista ricopre un rolo fondamentale per superare l’odontofobia, quindi optate per un buon medico chiedendo consiglio ad amici e parenti o leggendo recensioni online oppure su giornali e riviste specializzati.
Alcuni dentisti consigliano anche varie tecniche di rilassamento, sia prima che durante l’appuntamento ( es: tecniche respiratorie ).
Ma in fine la cosa più importante è fare un passo alla volta, iniziando con una semplice visita di controllo – ciò farà si che si costruisca un rapporto di fiducia che sarà la base per gli interventi più complessi.

You must be logged in to post a comment.